top of page
pexels-luis-quintero-3101522.jpg

Abstract

Bolla offre la possibilità a tutti gli artisti emergenti nel mondo Hip Hop di sponsorizzare la propria musica. Al giorno d'oggi si è raggiunta una saturazione per via della mole di ragazzi da tutta Italia che provano a spaccare. Abbiamo quindi pensato ad una vetrina più specifica per chi pensa che il RAP sia la tua strada e per chi vuole dimostrare il proprio talento.

Obiettivi

Bolla si pone l'obiettivo di dare visibilità a tutti i rapper talentuosi che non hanno le possibilità di farsi conoscere al grande pubblico e sono costretti ad utilizzare social come Instagram e TikTok. Questo sito punta ad essere il principale punto di riferimento per chi ha voglia di pubblicare i propri freestyle o pezzi inediti. Viste le tante difficoltà nell'emergere nel mondo della musica, tutti gli appassionati possono sfruttare Bolla per pubblicizzarsi.

D'altra parte, chi visita il sito può fare scouting di nuovi talenti.

Competitors

Attualmente non c'è nessun sito o Social Network che si occupa in maniera trasparente di sponsorizzare rappers emergenti.

Tuttavia esiste "Fare Rap", un sito che supporta l'ascesa di giovani MCs fornendo aiuti e risposte per migliorare il loro stile.

Target

Tutti i rapper in rampa di lancio che hanno bisogno di sponsorizzarsi gratuitamente, orientativamente tra i 15 e i 35 anni

Gli appassionati che vogliono restare aggiornati sul panorama RAP

Gli addetti ai lavori che vogliono investire in nuovi talenti

Benchmarking

Struttura e Layout

Architettura del sito
HOME.jpg
Wireframe
1.png
2.png
3.png
4.png
5.png
6.png
Look and Feel

Il logo è costituito principalmente da colori scuri, a rappresentare il mondo underground, che dà il meglio di sé quando cala il sole.

Durante la notte partono freestyle battle e la movida si accende lungo le strade, ecco perché il richiamo a colori freddi.

Viola: un colore molto frequente nel vestiario hip hop e spesso utilizzato nelle organizzazioni di eventi rap

Palette
WhatsApp Image 2022-05-24 at 16.59_edited.png

Linguaggi e strumenti

Tecnologie utilizzate

Per la creazione del sito di Bolla è stato utilizzato un template di Wix.com, con relative e corpose modifiche.

Strumenti tecnologici di supporto

Gli strumenti utilizzati sono:

  1. Template Wix.com

  2. Canva, utilizzato per la palette dei colori

  3. Google Font, utilizzato per la scelta del font

  4. Wix.com, utilizzato per la pubblicazione del sito

  5. Wix Analytics, usato per la visualizzazione delle statistiche e dei report

  6. Adobe Illustrator, usato per la creazione del loro, del wireframe e dell'architettura
     

Communication Strategy

Background

Bolla allo stato attuale dà la possibilità di essere esposto come artista pubblico in un sito apposito che riguarda il RAP.

Il risultato che ne deriva è una piattaforma specifica che possa ospitare ragazzi emergenti in questo genere, che non hanno l’opportunità di arrivare al grande pubblico attraverso altri mezzi.

Di ciò che c’è in giro in questo momento, nessun social o blog fornisce una vetrina di questo tipo, avendo una struttura a mo’ di  “social dei rappers".

Obiettivi comunicativi

L'obiettivo del sito è quello di dare visibilità a chiunque non abbia

le chances di farsi sponsorizzare a pagamento. Bolla è una sorta di raccoglitore dei migliori artisti hip hop sconosciuti, che spesso si perdono nelle varie zone di Internet. Si punta ad indirizzare il pubblico di questo genere verso una piattaforma unica che si basi sulla meritocrazia: chiunque può apparire, ma solo i più bravi avranno successo.

In termini di analytics invece, il fine è di arrivare a 200 views sul sito nei primi due giorni.

Il messaggio da diffondere attraverso Bolla è di trasmettere una consapevolezza maggiore di quanto sia difficile, al giorno d'oggi, emergere e differenziarsi dalla massa di rappers degli ultimi tempi. Essendoci grande competizione e spesso grande omologazione, il sito vuole trasmettere al target una motivazione maggiore nell'essere originali oltre che talentuosi per attirare l'attenzione su di sé.

Promozione

La promozione del sito avverrebbe attraverso proposte di collaborazione con un buon numero di MCs meno conosciuti, così da creare una piccola community che dia la spina giusta per il germogliamento del progetto.

Un aiuto ulteriore sarebbe fornito dal passaparola, fenomeno che nel mondo underground hip-hop rappresenta una pietra miliare.

Andare ai live di artisti più e meno famosi, distribuire volantini e parlare di Bolla darebbe una spinta importante.

Target Audience e messaggio

Bolla si rivolge a tutti i rapper in rampa di lancio che hanno bisogno di sponsorizzarsi gratuitamente, orientativamente tra i 15 e i 35 anni.

Questo target può essere raggiunto tramite proposte sui social network da parte degli amministratori del sito, attraverso proposte di collaborazione e pubblicità su piattaforme frequentate da questo gruppo target (TRX Radio), oltre al classico passaparola.

Valutazione e risultati

L'obiettivo che mi sono posto era il raggiungimento di 120 visitatori unici nei primi due giorni - tra il 24 e il 26 maggio.

Di seguito, le analytics.

WhatsApp Image 2022-05-27 at 08.29.53.jpeg
bottom of page